Sistemi di Building Automation
Che cos’è il Building Automation
La Building Automation, come indica la parola stessa, è l’Automazione degli Edifici.
Nell’era moderna l’edificio intelligente è diventato ormai indispensabile per una corretta gestione dell’energia e dei consumi nel pieno rispetto dell’ambiente che ci circonda.
Con il supporto delle nuove tecnologie, la Building Automation permette la gestione coordinata, integrata e computerizzata degli impianti tecnologici (climatizzazione, distribuzione acqua, gas ed energia, impianti di sicurezza), delle reti informatiche e delle reti di comunicazione, allo scopo di migliorare la flessibilità di gestione, il comfort, la sicurezza e aumentare il livello di vivibilità all’interno degli edifici.
La gestione intelligente degli impianti elettrici e di climatizzazione delle strutture ricettive (Hotel, ospedali, case di cura, ecc) oltre a migliorare il comfort degli ospiti e snellire la gestione degli operatori, garantisce un risparmio energetico notevole riducendo gli sprechi e garantendo un elevato controllo.
La Building Automation trova quindi un vasto campo di applicazione e comprende, oltre alle strutture private (uffici, negozi, supermercati, capannoni industriali, ecc) anche quelle pubbliche quali strade, parcheggi. scuole, porti ecc. La gestione intelligente dell’illuminazione pubblica attraverso impianti tecnologici avanzati, per esempio, garantisce un notevole risparmio di energia che si traduce in risparmio economico e rispetto per l’ambiente.
L’utente proprietario di un sistema di building automation ha un unico interlocutore: il sistema di supervisione; questo può comunicare con tutti i sottosistemi e modificare tempi e proprietà di tutti i servizi erogati dagli impianti.
Si può quindi concludere che la Building Automation è fondamentale per il conseguimento di risultati significativi nell’ambito dell’efficienza energetica e rappresenta sicuramente una soluzione importante per la gestione degli edifici del presente e delle generazioni future.
Un edificio controllato da un sistema di Building Automation è anche in grado di adattarsi ed evolversi in relazione ai cambiamenti strutturali e tecnologici.
La Simtech propone quindi soluzioni di Building Automation ossia la possibilità di gestire in modo intelligente edifici con lo scopo di abbassarne i costi di gestione, migliorarne la vivibilità, alzarne il livello di sicurezza e abbassando gli sprechi di energia.
HVAC
Molte persone fuori dal settore termotecnico si chiedono cosa significhi HVAC. E’ un acronimo inglese, spesso usata in campi industriali, e sta per Heating,Ventilation and Air Conditioning, cioè Riscaldamento Ventilazione e Condizionamento dell’aria. Nonostante siano le tematiche tecniche , come la fluidodinamica e la termodinamica, le basi della progettazione di sistemi HVAC (Heat Ventilation Air conditioning and Cooling), presenti da anni in diversi campi della progettazione, è solamente negli ultimi anni che le richieste del mercato e delle normative hanno dato una spinta innovativa in avanti agli studi in questo settore.
Le origini degli studi sul condizionamento provengono essenzialmente dal campo dell’ingegneria civile (si pensi ad esempio al problema del condizionamento nelle piscine,nei grattacieli o nei grandi aeroporti), per estendersi molto rapidamente all’industria navale, aeronautica, automobilistica, ferroviaria e, in generale in quasi tutti i mezzi di trasporto.
Qui entrano in gioco tutti gli apparati tecnologici atti a dare un confort ambientale agli occupanti degli edifici. E’ in questo caso che la SIMTECH, mette a disposizione la sua esperienza pluriennale nella gestione delle UTA (Unità trattamento aria), Centrali tecnologiche composte da caldaie,gruppi frigoriferi,spillamenti etc…sviluppando software ,engineering e sistemi BMS (Building Management Software) , strumenti che servono ai manutentori degli impianti per gestire al meglio, ottimizzando COSì la forza lavoro a disposizione e i consumi energetici. L’implementazione di tali sistemi è molto importante, svilupparli a regola d’arte oppure in maniera approssimativa può significare anche una differenza di consumi energetici fino anche al 70% in più. Per questo motivo è importante scegliere gli apparati corretti e mettere in comunicazione più sistemi possibili , per ottenere il massimo dell’ottimizzazione energetica.
La Simtech, con esperienza e professionalità, è in grado di proporre la soluzione più performante al fine di ottimizzare il rendimento energetico degli impianti.
IMPIANTI SPECIALI
Oltre ai dispositivi atti a dare il miglior confort ambientale, non meno importante sono quelli per assicurare un grado di sicurezza agli occupanti degli edifici.[…]
INTEGRAZIONI
E’ inoltre possibile integrare nello stesso sistema BMS e “dialogare” con altri sistemi quali ad esempio Ascensori,[…]
IMPIANTI NAVALI
SIMTECH vanta installazioni nel settore navale, nella gestione del clima cabina e zone tecniche e comuni ed integrazioni col sistema navale. […]
SISTEMI PER HOTEL
Ci avvaliamo dell’esperienza pluriennale del nostro personale per le soluzioni di automazione impianti tecnologici, controllo accessi ed integrazione con i più famosi gestionali.[…]
MONITORAGGIO ALLARMI QUADRI ELETTRICI E ALIMENTAZIONE MACCHINE
Importante nei processi produttivi delle aziende è anticipare eventuali anomalie nei sistemi energetici di alimentazione dei macchinari. […]
CONTROLLO ENERGETICO
Avvalendosi delle più moderne tecnologie attualmente sul mercato SIMTECH è in grado di offrire un’ampia gamma di sistemi per il controllo ed il monitoraggio energetico […]